Pistoia

Stato

Italia

Regione

Toscana

Provincia

Pistoia

CAP

51100

Prefisso

0573

Coordinate

longitudine 10.91281 - latitudine 43.9319

Codice ISTAT

04701

Codice catastale

G713

La centralissima piazza Duomo di Pistoia è un punto di riferimento non solo turistico e culturale ma anche amministrativo: nello storico palazzo del Comune si trovano, infatti, l’ufficio del Sindaco e l’ufficio di relazioni con il pubblico, a disposizione dei cittadini. La popolazione complessiva della città ammonta a oltre 90.000 persone, ma tra queste i bambini e i giovani con meno di 30 anni sono solo 24.000. Il dato riflette il basso tasso di natalità (8,4 per mille) della città toscana.

Scuole materne e asili nido pubblici sono coordinati dal Servizio educativo del Comune, che con il progetto “Pistoia amica dei bambini” organizza anche altre iniziative rivolte ai più piccoli e alle loro famiglie. Presso la asl invece si possono richiedere informazioni sull’assistenza sanitaria per le varie fasce di età, scegliere il medico di base e richiedere l’esenzione dal pagamento del ticket.

La famiglia cresce e vuoi comprare una nuova casa? Oltre a consultare gli annunci immobiliari, verifica gli elenchi dei beni oggetto di asta giudiziaria presso il tribunale di Pistoia. Dopo aver individuato l’immobile, dovrai occuparti di alcune pratiche burocratiche, tra cui quelle bancarie e la domanda di voltura catastale presso l’Agenzia del Territorio. Chi invece si ritiene vittima di una truffa, in ambito immobiliare deve rivolgersi alla Questura per sporgere denuncia. Tutti i recapiti sono su PagineBianche.it, dove il mondo della pubblica amministrazione è a portata di tutti.

mappa